Per proporre prodotti sempre innovativi, efficienti e competitivi servono degli investimenti adeguati: è per questo motivo che dal 2013 Argo Tractors ha iniziato a sviluppare e aggiornare il reparto produttivo, investendo il 5,5% del fatturato aziendale in Ricerca & Sviluppo e acquisendo nuove tecnologie. L’obiettivo è un miglioramento costante della qualità produttiva e un’ottimizzazione dei tempi di lavoro, contenendo i costi di produzione, tutte caratteristiche fondamentali per affermarsi in maniera competitiva sul mercato globale.
Con la consapevolezza che proporre trattori al passo con i tempi richiede tecnologie produttive evolute e in linea con gli ultimi standard, in questi anni sono stati installati ben 16 nuovi centri di lavoro.
Tra le novità il primo tornio Mazak servito da robot, grazie al quale il carico e lo scarico dei componenti viene eseguito in modo automatico. Ad aprile sono stati poi installati altri due centri di lavoro Mazak di ultimissima generazione, entrambi destinati a lavorazioni meccaniche di componenti derivati da fusioni in ghisa.
Una scelta strategica molto importante per Argo Tractors è stata quella di progettare e produrre direttamente la maggior parte dei componenti dei trattori: cabine, carter cambio, forcelle, mozzi ruote, assali, ingranaggi, alberi e logiche di controllo dell’elettronica di bordo. In questo modo non solo è possibile monitorare direttamente la qualità dei componenti, ma si ottiene anche una maggiore flessibilità nelle tempistiche per poter affrontare senza problemi eventuali picchi produttivi.
Con l’aumento della complessità dei trattori, in particolare quelli di alta potenza, oltre alle necessità che derivano dall’ampliamento della gamma e delle opzioni disponibili per i clienti, è diventato fondamentale disporre di maggiori spazi per i componenti necessari all’assemblaggio. Per questo motivo nel mese di maggio si è chiuso il cantiere per l’ampliamento della linea di montaggio dedicata ai trattori da 120 a 310hp che adesso consente di gestire tutte le fasi di assemblaggio in modo più efficiente.