Offrire nuove opportunità agli agricoltori, dando più valore all’agricoltura. Un obiettivo tanto ambizioso quanto importante, in un momento in cui le difficoltà del mercato e del comparto agricolo rendono necessarie idee nuove.
Un obiettivo che ArgoTractors e Confagricoltura Reggio Emilia si sono trovate a condividere pienamente. Ed è da questi presupporti che nasce il recentissimo accordo tra le due realtà della provincia di Reggio Emilia, che prevede per gli associati reggiani a Confagricoltura diverse condizioni esclusive: vantaggi economici sull’acquisto di trattori Landini e McCormick, in aggiunta alle condizioni effettuate dal concessionario, bonus sull’acquisto di ricambi originali, olio e lubrificanti, verifica tecnica gratuita dei trattori Landini e McCormick, al fine di ottimizzare la produttività in campo e migliorare la sicurezza sul lavoro degli operatori.
Oltre a ciò è stata pianificata un’attività di comunicazione, in grado di garantire i legami territoriali, attraverso l’offerta di opportunità diverse che includono anche visite guidate agli stabilimenti di Fabbrico.
“Questo accordo, ha affermato Ruggero Cavatorta, Responsabile Marketing e Comunicazione ArgoTractors, evidenzia la volontà d ’investire nella provincia di Reggio Emilia con la finalità di incrementare le nostre quote di mercato. L’incontro con Confagricoltura ha generato buone idee e iniziative a vantaggio degli agricoltori reggiani, offrendo un contributo concreto in un periodo di difficoltà per tutto il settore agricolo.
Tutto questo fa parte di un importante progetto aziendale volto a sviluppare sul territorio iniziative a favore dei nostri clienti finali; nel 2009 Argo Tractors ha, infatti siglato accordi con altre associazioni che rappresentano i contoterzisti a livello nazionale”.
“Produttività, innovazione e sicurezza, ha dichiarato Lorenzo Melioli, Presidente di Confagricoltura Reggio Emilia, sono obiettivi che le imprese agricole devono perseguire anche quando gli utili si riducono fortemente. La nostra agricoltura sta vivendo la crisi più grave degli ultimi venti anni ma, come sindacato, dobbiamo fare di tutto perché i nostri agricoltori evitino la spirale perversa: bassi utili = bassi investimenti.
E’ con questo spirito che abbiamo siglato con ArgoTractors un accordo che garantisce alle imprese agricole associate condizioni economiche estremamente interessanti.
Auspichiamo che la politica faccia la sua parte per spingere gli investimenti in macchinari e attrezzature agricole: Confagricoltura ha chiesto da mesi che le agevolazioni fiscali della “Tremonti ter” siano estese alle imprese agricole individuali e alle società semplici.”
Questa iniziativa si presenta decisamente interessante e ricca di prospettive, mettendo a frutto l’unione delle esperienze complementari delle due realtà, ArgoTractors nel settore della meccanizzazione agricola e Confagricoltura nel più ampio scenario dell’agricoltura.
Didascalia foto: (da sinistra): Gianni Massa Area Manager e Ruggero Cavatorta Responsabile Marketing e Comunicazione ArgoTractors, Lorenzo Melioli e Sergio Benati rispettivamente Presidente e Consigliere di Confagricoltura Reggio Emilia, e i rappresentati dei Concessionari Landini e McCormick per la provincia di Reggio Emilia Bertani e RUM.
Argo Tractors Spa con sede a Fabbrico (RE) produce trattori con i marchi Landini e McCormick e fa parte del Gruppo industriale Argo.
In poco più di 10 anni il Polo Trattoristico del Gruppo Argo ha triplicato i volumi di produzione con una notevole crescita in termini di risultati concreti: 2.000 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi, 27 gamme di prodotti, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri.
Dati che hanno portato i marchi Landini e McCormick a collocarsi in una posizione di rilievo sul mercato domestico nel settore dei trattori e a rappresentare un player di primaria importanza a livello internazionale, confermando il valore di una strategia di successo nell’ambito di una logica di gruppo.
La forza di Argo Tractors sta nell’appartenere ad un grande gruppo: una serie di aziende funzionali ad un unico progetto: integrazione delle risorse e specializzazione sono pilastri sui quali il Gruppo Argo fonda la propria strategia manifatturiera e commerciale con sei marchi, siti produttivi in Italia, Francia e Germania ed una vocazione industriale forte ed esclusiva.
Per maggiori informazioni:
Ruggero Cavatorta
Responsabile Marketing Comunicazione
Argo Tractors S.p.A. – Via G. Matteotti, 7 – 42042 Fabbrico (RE)
e-mail: ruggero.cavatorta@argotractors.com