Le novità Argo Tractors al SIMA 2009 (pad 6. stand J24)
Saranno oltre 2600 i metri quadrati dedicati allo stand del gruppo Argo al Sima 2009, dove, come di consueto, sarà offerto uno scenario di macchine ed attrezzature completo e rinnovato.
Protagonista della scena sarà in particolare il polo trattoristico, rappresentato da Argo Tractors con i marchi Landini e McCormick.
Forte di un’esperienza consolidata nelle diverse tipologie di trattori, Argo Tractors prosegue, infatti, sulla spinta dell’innovazione tecnologica, offrendo nuove risposte alle reali esigenze degli agricoltori.
Le gamme Landini e Mc Cormick offriranno dunque un panorama completo dello stato dell’arte nelle diverse fasce di potenza con numerose evoluzioni di modelli e novità di rilievo.
LANDINI
Nuovo Landini PowerVision
In anteprima sarà esposta la famiglia POWERVISON che si affianca alle famiglie Powerfarm dalla quale eredita la cabina ed il passo, mentre dalla più strutturata PowerMondial adotta l’impostazione del cambio a tre gamme in powershift, i riduttori epicicloidali ed il sollevatore.
Il look della griglia frontale e dei nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori sono di nuova concezione.
Il cambio è modulare e versatile basato su 4 marce sincronizzate e tre gamme meccaniche con PTO idraulica multidisco in bagno d’olio di base.
L’entry level 12 +12 è offerto sia a 30 km/h sia a 40 Km/h Eco, viene coadiuvato da una versione intermedia 24 + 12 dotato di inversore meccanico ed overdrive.
Novità sostanziale è rappresentata dal modulo inversore idraulico e powershift a 3 stadi H-M-L (High-Medium Low), per un totale di 36 +12 velocità. Il creeper è optional in tutte le versioni. La funzione Declutch consente di cambiare le marce meccaniche azionando il pulsante posto sulla leva del cambio. L’innesto della frizione Declutch avviene tramite centralina elettronica, la stessa che gestisce l’inversore idraulico, il Cambio HML e la Pdf.
Quest’ultima a multidischi in bagno d’olio viene offerta a due e tre velocità 540, 540Eco e 1000 secondo le versioni.
Il sollevatore meccanico è dotato del controllo di sforzo sui tiranti inferiori.
Nuove, infine, anche le motorizzazioni. PowerVision 80 ad aspirazione naturale, 90 turbo, 100 e 110 provvisti di turbo aftercooler.
La nuova famiglia PowerVision rappresenta lo stato dell’arte Landini ed il giusto raccordo tra PowerFarm e le famiglie PowerMondial e Vision a cui si ispira per specifiche prestazioni ed affidabilità.
Landini PowerMondial
Il POWERMONDIAL rappresenta la più completa tecnologia Landini nel segmento dei trattori di potenza media.
Composta dai tre modelli Powermondial 100, 110 e 115, la nuova serie è nata, infatti, per offrire prestazioni di alto livello nelle lavorazioni in campo aperto, sia nelle applicazioni più leggere che in quelle più pesanti.
Il Powermondial presenta un rapporto peso/potenza di 41 Kg/CV, dimostrandosi ottimo per limitare la compattazione del terreno. I motori sono i nuovi Perkins turbocompressi della serie 1104D, da 92 a 110 CV, che oltre ad assicurare una eccezionale potenza e coppia, rispettano le normative TIER 3 sulle emissioni gassose.
La nuova gamma si distingue, inoltre, nelle due versioni Techno e Top, quest’ultima caratterizzata dalla presenza di sollevatore elettronico ed inversore idraulico, che si aggiungono alla Pto multidisco in bagno d’olio presente di serie su entrambe le versioni.
A diversificare le versioni Techno e Top è anche la trasmissione: mentre la versione Techno è caratterizzata da Speed five con cambio meccanico base a 15 rapporti – con superriduttore e inversore meccanico (20AV+20RM) -, la versione Top offre un cambio T-Tronic a 12 rapporti (Speed Four) associato ad un powershift a 3 marce, che triplica sotto carico i rapporti del cambio base, più il superiduttore e l’inversore idraulico per un totale di 48AV+16RM.
La presa di forza a comando elettroidraulico è disponibile con diverse combinazioni di velocità, la versione T-Tronic offre, inoltre, di serie il sollevatore elettronico con possibilità di sollevare fino a 5650 kg; le prese idrauliche posteriori disponibili sono 3 o 5.
La cabina Master Class a 4 montanti, infine, conferisce al Powermondial una visibilità eccezionale a 360°, ottenuta attraverso l’adozione di ampie portiere incernierate al montante posteriore. L’ergonomia di tutti i comandi, l’impianto di climatizzazione automatica, la botola sul tetto per operare con caricatori frontali completano il comfort di lavoro.
Nuovo Powermax 185
Si chiama POWERMAX 185 e con il nuovo motore F.P.T. Nef (Tier 3) a 6 cilindri di 6728 cm3 da 183 CV in Dual Power va a completare la serie Powermax.
La gamma Powermax si rende pertanto disponibile nei tre modelli 145, 165 e 185 con motori a 24 valvole con turbocompressore e iniezione elettronica ad alta pressione common-rail.
L’elettronica applicata al motore consente una combustione ottimale e rispettosa dell’ambiente in linea con le normative Tier 3 sulle emissioni, riducendo sensibilmente i consumi, oltre a fornire una riserva di coppia pari circa il 40%.
Il sistema Dual Power, sfruttando l’elettronica del motore, permette di incrementare automaticamente la potenza e la coppia alla pdf.
La manutenzione giornaliera ed i controlli di service sono agevolati dall’apertura basculante e completa del cofano.
Tutta la gamma offre la trasmissione Autopowershift a 32 velocità per 4 gamme sincronizzate con range sequencer ed inversore idraulico.
Mistral, gamma rinnovata
Il nome non è nuovo, ma la gamma è decisamente cambiata. Il MISTRAL è stato, infatti, sottoposto ad un importante restyling che ne ha coinvolto sia l’estetica che i contenuti.
Il Mistral si presenta, infatti, con un look completamente nuovo, caratterizzato dal cofano basculante, dalle forme sfilate ed in linea con il nuovo family Style Landini, studiato per conciliare l’estetica con la praticità d’uso e di manutenzione.
Nuovo anche il posto di guida, dove un layout dei comandi più ergonomico e funzionale contribuisce ad aumentare il comfort dell’operatore sia nelle versioni piattaforma che in quelle con cabina.
Concepito come vero concentrato tecnologico, il Mistral è disponibile nei 4 modelli 40-45-50-55 con nuovi motori Yanmar a 3 e 4 cilindri con potenze comprese tra i 35 e i 54 HP.
La versione 55 è equipaggiata di un nuovo motore Tier 3 a 4 valvole per cilindro ed EGR esterno.
La gamma presenta, inoltre, un cambio razionale ed ergonomico dotato di superriduttore ed inversore ed un sollevatore posteriore di nuova concezione con controllo sforzo e posizione e con capacità di sollevamento fino a 1200 Kg.
Inalterata è invece la vocazione del Mistral, che rimane quella di una gamma nata per rispondere alle necessità di un trattore piccolo, compatto, ma soprattutto agilissimo ideale per l’uso in spazi stretti come i filari dei vigneti, dei frutteti e nelle serre, dove è in grado di valorizzare le proprie caratteristiche.
Powerlift: nuovo motore Tier 3
Il telescopico Landini diventa ancora più prestante e potente. Il Powerlift viene, infatti, rimotorizzato con l’ultima generazione Sisudiesel Tier 3 a 4 cilindri, 4400 cc. Ancora più efficiente, economico ed ecologico, il nuovo motore è in grado di erogare una potenza di 150 CV con 110 CV disponibili alla PTO. Al tempo stesso è stato migliorato il sistema di raffreddamento, rendendo il telescopico ancora più performante.
Rimangono inalterate, invece, tutte le altre caratteristiche del Powerlift, che con tre brevetti, un braccio telescopico di 9 metri ed una capacità di carico utile di 2.850 kg, riunisce in un unico mezzo le funzioni di sollevatore telescopico, trattore agricolo e macchina forestale.
Mc CORMICK
Nuovo Mc Cormick MTX 145
La serie McCormick MTX viene dotata di una nuova cabina a 4 montanti e nuovo cofano dei più potenti XTX e TTX ed è composta da tre modelli MTX120,135 e 145.
Tutti i modelli della gamma sono equipaggiati con i motori BetaPower Tier 3 a 6 cilindri, che offrono il meglio in termini di comfort, economia di esercizio, affidabilità e durata.
La trasmissione Powershift viene offerta nella configurazione base completa di inversore idraulico e con superriduttore. E’ disponibile, inoltre, la trasmissione Autospeed con inversore.
L’MTX 145 offre, inoltre, presa di forza da 540/1000 giri/min. con comando Auto Pto e sistema idraulico ad alte prestazioni, che permettono all’operatore di svolgere il proprio lavoro in modo preciso ed efficiente.
Il sollevatore elettronico con comandi posti sul parafango permette un accoppiamento facile e rapido degli attrezzi. Con una capacità di sollevamento di 6600 kg, l’MTX è in grado di gestire una grande varietà di attrezzature.
La cabina di lusso con sistema di sospensione ‘idropneumatico autolivellante offre un’ottima visibilità e garantisce un comfort totale per le lunghe giornate di lavoro. Durante il lavoro notturno un potente impianto di illuminazione consente all’operatore di operare in condizioni di perfetta visibilità.
La serie CX si rinnova
Nuovo motore e nuove caratteristiche per la serie CX McCormick, gamma al top per eccellenza tra i trattori da campo aperto nella fascia dei 100 CV.
La gamma, che è formata dai tre modelli CX 90-100 e 110 con potenze da 83 a 102 CV, rappresenta lo stato dell’arte nel segmento medio alto dei trattori rappresentando la soluzione ideale per le applicazioni in campo aperto leggere e medio-pesanti.
I motori che equipaggiano il CX sono Perkins della nuova generazione 1104D Turbo per il modello CX90 e turbo aftercooler per CX100 e 110, che oltre ad assicurare una eccezionale potenza e coppia, rispettano le normative Tier 3 sulle emissioni gassose. La gamma si distingue nelle due versioni Synchro Shuttle e Xtrashift per la diversa conformazione del cambio che adottano.
Il modello Synchro Shuttle possiede un cambio meccanico base con 8AV+8RM che, associato ad un Powershift a 2 velocità con inversore meccanico e superriduttore a richiesta, permette di selezionare fino a (24 AV + 12 RM).
Il modello Xtrashift possiede, invece, una trasmissione a controllo elettronico con 3 velocità in powershift con inversore idraulico e superriduttore a richiesta che permette di selezionare fino a 36 AV+36 RM.
L’assale anteriore con sterzata a 55°, ha l’innesto della 4WD e del bloccaggio differenziale a pulsante elettroidraulico. La presa di forza a comando elettroidraulico è disponibile a richiesta a 2 velocità 540/750 o 540/1000 per la massima versatilità.
Il sollevatore di serie elettronico di 2a categoria ha la possibilità di sollevare fino a 3865 kg e i distributori idraulici posteriori disponibili sono massimo 3.
La serie CX presenta, infine, la nuova cabina Deluxe a 4 montanti dal design raffinato e dalla visibilità eccezionale.
Nuovo XTX 185
La serie McCormick XTX si arricchisce di un nuovo modello di potenza superiore. Si tratta del nuovo XTX 185, un trattore in grado di garantire prestazioni superiori sia su campo che su strada. I motori che equipaggiano i tre modelli
La gamma, che risulta ora composta dai tre modelli XTX 145, 165 e 185, si presenta motorizzata con i nuovi Beta-Power a 6 cilindri di 6728 cm3 24 valvole con turbocompressore e iniezione elettronica ad alta pressione Common-Rail.
Il nuovo modello 185 sviluppa una potenza di 183cv in Dual Power.
L’elettronica applicata al motore consente una combustione ottimale e rispettosa dell’ambiente in linea con le normative TIER 3 sulle emissioni, riducendo sensibilmente i consumi, oltre a fornire una riserva di coppia pari circa il 40%.
Il sistema Power Management, sfruttando l’elettronica del motore, permette di incrementare automaticamente la potenza e la coppia alla Pdf.
La serie McCormick XTX è equipaggiata, inoltre, di trasmissione Xtraspeed con 32 marce su 4 gamme e 8 marce Powershift sotto carico per ogni gamma.
Serie GM: un deciso restyling
Concepita per soddisfare le esigenze degli agricoltori in una vasta scelta di applicazioni, la serie GM McCormick viene presentata in una gamma completamente rinnovata.
La Serie GM è stata, infatti, sottoposta ad un radicale restyling riguardante sia l’aspetto estetico, con un nuovo look caratterizzato da cofano basculante, sia le motorizzazioni ed i contenuti tecnici.
Disponibili nelle versioni con telaio a due montanti abbattibile e con cabina, i McCormick GM offrono, inoltre, un posto di guida ridisegnato, caratterizzato da una disposizione dei comandi sempre più funzionale e confortevole per agevolare l’operatore nel proprio lavoro.
Tra le caratteristiche vincenti dei nuovi trattori sono le elevate prestazioni dei moderni motori Yanmar a 3 e 4 cilindri che, uniti alla grande maneggevolezza ed agilità, rendono queste macchine ideali per molteplici utilizzi anche in spazi ristretti come tra i filari dei vigneti e dei frutteti.
I McCormick GM dispongono di serie di una trasmissione SpeedFour con superriduttore ed inversore ed un nuovo ed efficiente sollevatore meccanico con capacità di 1200 Kg.
La nuova gamma si compone dei quattro modelli GM 40-45-50-55 con potenze da 35 a 54 CV.
Nuovo motore Tier 3 per il Tele-Trac
Il telescopico McCormick Tele-Trac cambia motore, aggiornandosi con un nuovo Tier 3, rispondente alle normative antinquinamento. Si tratta dell’ultima generazione Sisudiesel 4 cilindri turbo aftercooler, in grado di sviluppare una potenza di 150 CV/ISO, garantendo una elevata riserva di coppia e bassi consumi.
Collocato nella più alta fascia di potenza nel settore dei telescopici, il Tele-Trac offre 110 Cv disponibili alla presa di forza, coniugando in modo ottimale le funzioni di telescopico, trattore e macchina forestale.
Inalterate le caratteristiche da top di gamma, tra le quali il posto di guida reversibile Dual Drive System e la trasmissione mista EVT a 40 km/h, sistemi entrambi brevettati.
Argo Tractors Spa con sede a Fabbrico (RE) produce trattori con i marchi Landini e McCormick e fa parte del Gruppo industriale Argo.
In poco più di 10 anni il Polo Trattoristico del Gruppo Argo ha triplicato i volumi di produzione con una notevole crescita in termini di risultati concreti: 2.000 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi, 27 gamme di prodotti, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri.
Dati che hanno portato i marchi Landini e McCormick a collocarsi in una posizione di rilievo sul mercato domestico nel settore dei trattori e a rappresentare un player di primaria importanza a livello internazionale, confermando il valore di una strategia di successo nell’ambito di una logica di gruppo.
La forza di Argo Tractors sta nell’appartenere ad un grande gruppo: una serie di aziende funzionali ad un unico progetto: integrazione delle risorse e specializzazione sono pilastri sui quali il Gruppo Argo fonda la propria strategia manifatturiera e commerciale con sei marchi, siti produttivi in Italia, Francia e Germania ed una vocazione industriale forte ed esclusiva.
Per maggiori informazioni:
Ruggero Cavatorta
Responsabile Marketing Comunicazione
Argo Tractors S.p.A. – Via G. Matteotti, 7 – 42042 Fabbrico (RE)
e-mail: ruggero.cavatorta@argotractors.com