Argo Tractors è attivamente impegnata nella formazione professionale dei giovani, coinvolgendo in particolare le numerose realtà del territorio emiliano. Le iniziative sono numerose: dalle collaborazioni con gli ITS (Istituto Tecnici Superiori) e le università per attività formative, fino alle visite delle scuole; l’attenzione per i giovani da parte del gruppo di Fabbrico è costante.
I giovani sono il futuro: è con questa convinzione che Argo Tractors investe in iniziative destinate a fornire competenze specialistiche e ad accompagnare gli studenti nel percorso di accesso al mondo del lavoro, anche con l’obiettivo di raccogliere idee innovative e incontrare persone brillanti e dinamiche.
Per il gruppo di Fabbrico è infatti fondamentale sviluppare strumenti avanzati e all’avanguardia nel settore agricolo. Fortemente orientata all’innovazione, Argo Tractors ritiene la valorizzazione delle Risorse Umane un obiettivo strettamente legato al miglioramento delle capacità professionali e del know-how, da raggiungere attraverso percorsi di crescita professionale e attività per il costante aggiornamento delle competenze.
Argo Tractors è tra i soci fondatori della Fondazione Its Maker e collabora fin dal 2011 con l’istituto che offre percorsi biennali post diploma d’eccellenza per favorire l’ingresso dei giovani alle migliori aziende meccaniche e meccatroniche dell’Emilia Romagna. Nel corso degli anni sono state numerose le sessioni formative condotte presso la sede Argo Tractors di Fabbrico, con il supporto del personale specializzato dei marchi Landini, McCormick e Valpadana.
I giovani partecipanti hanno potuto effettuare tirocini in azienda per maturare varie competenze, dall’apprendimento del sistema di funzionamento dei motori diesel, alla gestione dei software di comando e controllo, fino all’oleodinamica e agli schemi funzionali delle trasmissioni meccaniche, idrauliche e CVT che equipaggiano i trattori.
Un prezioso know-how che permette ai giovani partecipanti di acquisire un profilo molto competitivo nel mondo del lavoro: secondo le rilevazioni oltre il 90% dei partecipanti ai corsi trova lavoro entro un anno dalla fine del corso, in ruoli coerenti al profilo professionale. Naturalmente alcuni di questi giovani, tra quelli più interessati alla meccanizzazione agricola, hanno avuto l’opportunità di entrare nel team Argo Tractors.
Argo Tractors realizza inoltre collaborazioni regolari con le università, in particolare con i corsi di laurea in Ingegneria meccanica e Ingegneria del veicolo, organizzando lezioni specifiche su vari temi legati alla meccanica e alla meccatronica. Inoltre il gruppo di Fabbrico partecipa regolarmente a Career Day universitari, per reclutare menti giovani e brillanti in vari settori.
Da non dimenticare che le visite agli stabilimenti sono tra le attività più apprezzate e vengono organizzate ogni anno per accogliere studenti di ogni grado e ogni età: dalle scuole medie agli istituti superiori tecnici meccanici e agrari, fino alle università e agli istituti di formazione.
Grazie a tutte queste iniziative, nel 2018 Argo Tractors è stata inserita nell’albo delle Imprese Amiche della Scuola di Confindustria. Questo importante riconoscimento è venuto a premiare il continuo impegno dell’azienda nella formazione del capitale umano, la collaborazione alle attività di orientamento, formazione e di alternanza scuola-lavoro, per un sostegno costante alla crescita professionale dei giovani.