Incentivi e sostegni finanziari per le aziende agricole che decidono di puntare sull’innovazione: è quanto prevede la Legge di Bilancio 2020, che integra una serie di misure fiscali orientate a favorire lo sviluppo tecnologico del mondo agricolo.
Il cuore di queste agevolazioni è rappresentato dal credito d’imposta, uno strumento che sostituisce i precedenti super e iper ammortamenti e prevede agevolazioni tributarie che rendono possibile recuperare fino al 40% delle spese sostenute per migliorare gli standard tecnologici dell’azienda.
Il credito può coprire investimenti fino a 2,5 milioni € ed è valido per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, con acconto sull’ordine accettato pari ad almeno il 20% del costo di acquisto del bene.
La formula permette alle imprese agricole e alle organizzazioni agromeccaniche di rinnovare e ampliare i propri parchi macchine giovandosi di tempi di ammortamento degli investimenti sensibilmente più brevi rispetto al normale, fermo restando che per poter accedere a questa agevolazione bisogna integrare i propri mezzi con i più moderni sistemi digitali di controllo e gestione.
Noi di Argo Tractors siamo pronti: i trattori Landini e McCormick sono predisposti per un’ampia gamma di pacchetti tecnologici che consentono l’accesso ai nuovi incentivi. Per ottenere queste agevolazioni è sufficiente equipaggiare il trattore con il kit che più risponde alle necessità dell’azienda agricola.
Per i trattori Landini e McCormick sono disponibili varie soluzioni di automazione basate su un kit originale Argo Tractors composto da una centralina di raccolta e analisi dati, un’antenna GPS con modem e scheda SIM integrate. Sono previsti sistemi di cablaggio e staffaggio oltre a un abbonamento quinquennale al protocollo di telemetria “Fleet Management”.
Per gli operatori più esigenti sono disponibili altri kit sviluppati in collaborazione con Topcon Agriculture. 2 sono le versioni:
Entrambi i pacchetti prevedono sistemi di guida automatici, modem bidirezionali e abbonamenti quinquennali ai sistemi di telemetria Landini e McCormick e possono essere personalizzati a seconda delle necessità dell’azienda.
I pacchetti tecnologici Argo Tractors rispondono a tutte le moderne esigenze di automazione applicabili in campo agricolo e permettono di recuperare in tempi brevi una quota importante dell’investimento, a maggior ragione se si usufruisce del credito d’imposta “Agricoltura 4.0”, un’agevolazione che può essere cumulata agli aiuti previsti dalla “Nuova Sabatini”. In questo modo si può arrivare a coprire fino al 50% degli investimenti sostenuti.
Scopri i pacchetti disponibili per i trattori Landini e McCormick: