ARGO S.p.A.: RISULTATO CONSOLIDATO 2015

ARGO S.p.A.: RISULTATO CONSOLIDATO 2015

Nel 2015 il mercato mondiale dei trattori ha registrato, per il secondo anno consecutivo, un calo generalizzato con pochissime eccezioni in singoli Paesi, il Gruppo Argo S.p.A. è stato tuttavia in grado di conservare i propri volumi, raggiungendo risultati di bilancio soddisfacenti.

Le vendite nel 2015 hanno garantito ad Argo la conservazione del proprio fatturato grazie ai brillanti risultati commerciali in America, Asia e Oceania ed al mantenimento delle quote in Africa ed in Europa, con un netto incremento in Italia.

I ricavi ottenuti sono stati di 461 milioni di euro, in linea rispetto ai valori espressi nel 2014 (465 mln), e nettamente positivi rispetto alla marcata contrazione del mercato mondiale.

L’EBITDA si è assestato a 41 milioni di euro pari a circa il 9% del fatturato, (45 l’esercizio precedente).

Il risultato ante imposte è stato di 19 milioni di Euro (25 nel 2014), mentre il risultato d’esercizio si è chiuso a 12,1 milioni di Euro (15,8 nel 2014).

Il 2015 ha visto il lancio sul mercato di nuove famiglie prodotto quali ad esempio Valpadana 4600 ARM; Landini REX new style; Landini Serie 4 compatta; Landini Serie 5H new cab; McCormick Serie X7.4 ed X7.6 VT-Drive a variazione continua.

Infine la presentazione al pubblico del McCormick X8 col quale è stata superata la soglia dei 300 cavalli di potenza.

Nell’esercizio 2015 Argo Tractors ha sviluppato nuove gamme prodotto e rinnovato le attuali in termini di prestazioni e di contenuti tecnologici, con obiettivi di perfezionamento e di sempre maggior attenzione alle necessità dei clienti, vero Asset del Gruppo per la divulgazione nel mondo del vero Made in Italy.

Valerio Morra, Presidente del Gruppo Argo sottolinea che “il processo di investimenti in R&D posto in essere da Argo S.p.A. proseguirà senza limitazioni, perché il consolidamento nelle attività di processo, di prodotto e di distribuzione è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di crescita che ci siamo prefissati e che i nostri partner commerciali condividono quotidianamente con noi”.

agricoltura di precisione