Formare i dipendenti per ottenere risultati migliori: la formazione interna rappresenta da sempre una delle priorità per Argo Tractors. Per questo motivo nel 2017 abbiamo dato il via a un piano triennale di formazione per un totale di oltre 34.000 ore.
Di fatto sta prendendo vita una vera e propria Academy aziendale, in cui i dipendenti sono coinvolti su più fronti: oltre ai consulenti esterni infatti il nostro corpo docenti comprende più di 50 dipendenti, scelti in base alle loro competenze e all’esperienza di insegnamento.
E per quanto riguarda il lato della formazione, tutti i dipendenti sono coinvolti in attività in aula, coaching individuali, affiancamento sul lavoro e formazione a distanza.
L’offerta formativa è particolarmente ricca e comprende approfondimenti in tutti i settori, su temi fondamentali come crescita tecnologica, innovazione, gestione della produzione e distribuzione.
Per quanto riguarda la produzione sono previsti focus per accrescere le competenze tecniche in ambito oleodinamico, meccatronico e in tema di trasmissioni. Per il lato più gestionale si trattano invece temi come Industry 4.0, programmazione della produzione, logistica e approvvigionamenti, sistema di gestione qualità, spedizioni, digitalizzazione 4.0 (CRM, nuovo configuratore, catalogo e-commerce), software gestionali e aziendali, oltre a un approfondimento dedicato alle lingue straniere.
Il progetto non si ferma qui: la formazione toccherà anche la crescita di soft skills, come sviluppo della leadership, delle abilità comunicative, team building, senza trascurare la formazione dei formatori interni.
Per noi di Argo Tractors la crescita della qualità dei prodotti si costruisce attraverso la crescita delle persone e l’aggiornamento continuo delle competenze dei dipendenti. Proprio per favorire la crescita personale e il senso stesso di appartenenza all’azienda abbiamo preso la decisione di creare aule con persone provenienti da reparti diversi, in modo da consentire un’interazione ed un coinvolgimento proattivi e trasversali.
Il progetto è stato accolto molto positivamente da tutti i dipendenti che hanno trovato positive e stimolanti le proposte di crescita individuale e di gruppo contenute in questo piano che rafforza e consolida il senso di appartenenza ad un’azienda che crede nelle persone e nel miglioramento continuo.