PROGETTO AGRIFOOD REX4 FULL-HYBRID

IL PROGETTO AGRIFOOD REX4 FULL-HYBRID

Il progetto di innovazione F/170001/00/X42 realizzato da Argo Tractors è cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea nell’ambito del PON “Imprese e Competitività” 2014-2020, a valere sull’ ASSE I – Innovazione, Azione 1.1.3.
Argo Tractors ha sviluppato una serie di tecnologie e sistemi innovativi nel programma di elettrificazione dei trattori da frutteto nella gamma da 90 a 110 CV per ottenere la massima riduzione delle emissioni inquinanti, dei consumi ed il miglioramento della manovrabilità.

OBIETTIVI

L’obiettivo di Argo Tractors è stato quello di innovare la gamma di trattrici con lo sviluppo di ”Nuove trattrici specialistiche da Frutteto e Vigneto dotate di innovative trazioni ibride e nuovi sistemi meccatronici per la massima riduzione delle emissioni inquinanti, dei consumi e per il miglioramento della manovrabilità”.

RISULTATI

L’attività progettuale Agrifood si è conclusa con la realizzazione di due prototipi a trazione ibrida “Rex 4 con assale anteriore elettrificato” e “Rex 4 Full-Hybrid”, entrambi premiati come Novità Tecnica “EIMA 2020” ed “EIMA 2022”.
La progettazione del nuovo trattore “REX4 Full Hybrid” ha comportato lo sviluppo di una serie di tecnologie e sistemi innovativi volti all’ottimizzazione della meccanica, al recupero energetico e alla gestione di potenza nei vari dispositivi elettrici oltre alla migliore manovrabilità del trattore e del comfort dell’operatore a bordo. A seguito della validazione finale dei prototipi realizzati, i risultati hanno confermato i requisiti innovativi attesi.