Gli stabilimenti Argo Tractors sono stati profondamente rinnovati, con cambiamenti che hanno coinvolto la ristrutturazione degli spazi di produzione e l’adozione di nuovi strumenti digitali. Questi interventi hanno un duplice obiettivo: aumentare l’efficienza e creare un ambiente di lavoro sempre più confortevole.
Il rinnovamento riguarda anzitutto il reparto lavorazioni meccaniche, che è stato aggiornato dall’introduzione di moderni centri di lavoro nei quali è possibile lavorare i componenti in maniera semi-automatica. Ciascuno di questi centri è dotato di sistemi di carico delle fusioni in ghisa e il semi-lavorato riceve così tutte le diverse lavorazioni fino ad esser trasformato in un componente finale, pronto per il montaggio.
Aumenta anche il comfort per i lavoratori grazie all’adozione di pavimentazioni resinate e all’installazione di una nuova illuminazione a luci led.
Inoltre gli spazi sono stati ottimizzati grazie all’introduzione di nuovi macchinari meno ingombranti. È stato così possibile creare una nuova area dedicata alle attività logistiche, mentre è stato introdotto un passaggio diretto tra l’officina di lavorazione e il reparto dove vengono assemblati i trattori.
Diventa quindi più agevole muoversi tra gli impianti e gestire le visite di stabilimento: durante il completamento del nuovo layout è stato creato un percorso ad hoc per le visite alle linee produttive. I visitatori possono transitare e fermarsi in tutta sicurezza in prossimità dei centri di lavoro, trovando uno spazio ordinato e confortevole.
Il processo di innovazione digitale ha coinvolto tutte le aree dell’azienda, tra le quali la produzione, portando un miglioramento della qualità del lavoro. Tra le novità più significative si segnala la dotazione di antenne WiFi sui centri di lavoro, consentendo un dialogo tra le macchine e i computer da cui queste vengono gestite. Grazie all’impiego di un apposito server è possibile controllare in maniera più precisa e razionale i processi produttivi, attraverso una gestione centralizzata delle macchine.
Nelle postazioni di lavoro sono stati allestiti dei Pc Panel touch screen che permettono di proiettare la documentazione tecnica necessaria agli operatori per eseguire i controlli dimensionali dei componenti. I nuovi pannelli consentono anche di accedere ad appositi tutorial sul corretto posizionamento dei pezzi nel centro di lavoro e di acquisire direttamente i dati di produzione giornalieri di ciascun operatore.
Si tratta di un significativo passo avanti a livello tecnologico e produttivo per Argo Tractors, a riprova del continuo impegno nell’innovare ottimizzando efficienza, performance e migliorando l’esperienza di tutti coloro che ogni giorno in fabbrica si dedicano con passione alla creazione dei nostri trattori.