Potenza, versatilità e stile: Landini e McCormick protagonisti al Sitevi di Montpellier

Si tiene dal 26 al 28 novembre presso il Parco delle Esposizioni di Montpellier la 40° edizione di Sitevi, il Salone internazionale delle attrezzature e del know-how per le produzioni vitivinicola, olivicola-olearia e ortofrutticola.

Argo Tractors France, la filiale francese del gruppo industriale Argo Tractors, sarà presente con i suoi trattori a marchio Landini e McCormick.

In ambito Landini, è grande attesa per il REX3 F. Declinato in 3 modelli, il Rex3 F vanta potenze da 55 a 75 cavalli erogati da propulsori Kohler a 4 cilindri, 16 valvole da 2,5 litri dotati di sistemi DOC e EGR.

Con un passo di 1.950 millimetri, un peso di 2.000 kg ed una capacità di sollevamento posteriore di 2.300 kg, risulta ideale per l’utilizzo in vigneto, per lavorazioni in serra e nei frutteti. Punti di forza sono la compattezza e la ridotta altezza minima da terra, con appena 1.280mm per quella al volante.

Di realizzazione Argo Tractors la trasmissione meccanica da 16 + 16 velocità con superriduttore di serie ed inversore al volante.

Ottima la dotazione idraulica che offre 28 l/min per lo sterzo e 50 l/min per servire il sollevatore e 3 distributori idraulici a comando meccanico.

Landini REX4 nelle versioni F e nella neonata versione S, sempre con cabina ma più stretta per agevolare i passaggi nei filari a chioma larga, è disponibile in 6 modelli, mentre 5 sono i modelli per le versioni cabinate GT e V. Le potenze variano da 70 fino a 112 cavalli, con motori Deutz AG da 2,9 lt dotati di sistema di trattamento dei gas di scarico EGR & DOC. Di serie l’Engine Memo Switch per memorizzare un determinato numero di giri motore.

La versione con assale sospeso viene dotata di freni a disco in bagno d’olio e il bloccaggio del differenziale per via elettro-idraulica.

Trasmissioni con inversore meccanico o idraulico e 4 marce per 3 gamme con possibilità di aggiungere due opzioni: Hi-Lo e High-Medium-Low, oltre al superriduttore. Ampie possibilità di scelta nella presa di forza, disponibile in versione meccanica o idraulica, in funzione dell’inversore, e con due o quattro regimi di velocità (540, 540 Eco, 1000 e 1000 Eco).

Impianto idraulico con pompa doppia 50+28 litri/min o pompa tripla 28+41+41 litri/min. Distributori (fino a 7), selettore di flusso e divisore di flusso fanno parte della dotazione opzionale. I comandi possono essere meccanici e/o elettro-idraulici. L’efficienza delle utenze idrauliche è ottimizzabile tramite un joystick multifunzione “all in one”. La gestione elettronica delle ore di lavoro, del registro di campo e dai servizi di manutenzione sono garantiti per mezzo del protocollo Landini Fleet Management.

Nelle cabine con categoria di protezione CAT 4 un sistema di pressurizzazione isola l’operatore a difesa da elementi nocivi sprigionati durante i trattamenti con fitosanitari.

McCormick si concentrerà sulle gamme X4V, X4F e X4XL, che uniscono alla potenza la versatilità. In grado di offrire soluzioni efficaci alle esigenze più attuali delle moderne aziende agricole, queste gamme offrono diverse dimensioni di passo, di carreggiata e di larghezza: la versione V per dei filari larghi 1,40 m, la versione F adatta per filari da 2 a 2,50 m e la versione XL per dei filari superiori a 2,50 m. di larghezza. I motori della famiglia sono i 4 cilindri Deutz Stage IIIB da 2,9 litri con potenze da 70 a 112 cavalli.

La fiera SITEVI rappresenta per Argo Tractors France, che ha da poco inaugurato la nuova sede a Vaulx-Milieu, nel dipartimento de l’Isère, a sud-est di Lione, e per il gruppo Argo Tractors, un appuntamento strategico nel piano di sviluppo e penetrazione nel mercato francese, anche grazie all’implementazione della rete locale dei distributori. Tra questi, saranno presenti allo stand di Montpellier: Ets. Barnezet, Ets. Andreux, Ets. Bruniere, Gantes Equis Agri, Sas Melix, Ets. Galy, Vitizone Agriculture, Sas Amc, Laty Sa Machines Agricoles e Sarl Sauvan.

agricoltura di precisione