PROGETTO 4 VTF

IL PROGETTO 4 VTF

Il progetto di innovazione realizzato da Argo Tractors è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea nell’ambito del POR-FESR Emilia-Romagna 2014/2020 con un contributo ammesso pari a 900.000 euro.
Argo Tractors ha sviluppato un innovativo prototipo di trattrice da frutteto di potenza massima da 110 CV, caratterizzato da concetti innovativi basati su tecnologie meccatroniche, elemento chiave per migliorare le prestazioni delle macchine agricole in termini di flessibilità d’impiego, efficienza energetica, produttività e qualità delle lavorazioni, comfort e sicurezza per gli operatori.

OBIETTIVI

L’obiettivo di Argo Tractors è stato quello di innovare la gamma di trattrici da frutteto mediante lo sviluppo di un sistema meccatronico di gestione dell’erogazione della potenza del motore endotermico, un sistema di trasmissione a velocità infinitamente variabile e circuito idraulico a centro chiuso oltre ad ulteriori elementi tecnologici utili a garantire efficienza, produttività e comfort per l’operatore.

RISULTATI

L’attività progettuale 4 VTF SI è conclusa con lo sviluppo e la costruzione di un prototipo di trattrice (potenza 110cv). L’assemblaggio è stato eseguito realizzando sottogruppi di sistemi complessi della trattrice sottoponendoli a specifiche prove intensive indispensabili a verificare l’efficienza dei singoli componenti. A seguito della variazione finale del prototipo realizzato, i risultati hanno confermato i requisiti innovativi attesi.