
La nostra storia
Argo Tractors è una multinazionale che progetta, produce e commercializza in tutto il mondo trattori, servizi e componenti.
Durante la sua storia ha raccolto il patrimonio di marchi che hanno segnato tappe fondamentali nella meccanizzazione agricola, con l’obiettivo di un continuo miglioramento dei prodotti e delle soluzioni proposte al mercato.
Scopri le tappe più significative di uno tra più importanti Gruppi industriali del settore.
1980
1988
Nasce la Società Argo
I fratelli Valerio e Pierangelo Morra costituiscono la Società Argo SpA con la finalità di divenire holding di partecipazioni industriali e società di servizi per le aziende del Gruppo. Nello stesso anno Argo acquisisce la società Fort di Luzzara (Reggio Emilia) attiva nella produzione di macchine agricole.
1990
1994
Acquisizione di Landini SpA
Argo acquisisce Landini SpA, storica azienda di trattori con sede a Fabbrico (RE).
1995
Acquisizione di Valpadana SpA
Viene acquisita Valpadana SpA di S.Martino in Rio (RE), noto produttore di trattori specialistici di bassa e media potenza.
2000
2000
Acquisizione di Laverda SpA
Il Gruppo Argo acquisisce Laverda SpA di Breganze (VI), storica azienda italiana, rinomata a livello internazionale, entrando nel settore delle mietitrebbie. Nello stesso anno acquisisce anche la Società S.E.P., marchio molto noto nel settore della piccola meccanizzazione agricola.
2001
Acquisizione di McCormick
Nell’ottica di accrescere la presenza internazionale, il Gruppo acquisisce lo storico marchio McCormick insieme agli stabilimenti produttivi di trattori in Inghilterra (Doncaster) e di trasmissioni in Francia (St. Dizier).
2004
Acquisizione di Fella-Werke Gmbh & Co. KG
Coerentemente con la propria missione di crescita internazionale il Gruppo Argo, attraverso la partecipata Laverda SpA, acquisisce Fella-Werke Gmbh & Co. KG e le relative attività commerciali ed industriali.
2005
Acquisizione del 50% di Gallignani SpA
Argo, attraverso la partecipata Laverda, acquisisce il 50% del capitale di Gallignani SpA, leader nel settore delle macchine da raccolta e imballaggio dei foraggi.
2007
Nuova Joint Venture
Il gruppo rafforza il polo della raccolta facendo una joint venture con Agco Corporation, attraverso la compartecipazione di Laverda.
2007
Nasce Argo Tractors Spa
Nel mese di ottobre Landini e McCormick vengono collocate sotto un’unica realtà: nasce così Argo Tractors Spa. Contestualmente l’assemblaggio dei trattori McCormick si trasferisce da Doncaster (UK) a Fabbrico (RE – Italia).
2010
2010
Il Gruppo ARGO fa del trattore il proprio core business
Il Gruppo Industriale Argo si focalizza sul business delle trattrici agricole e cede la partecipazione in Laverda SpA ad Agco. A fine anno tutta la produzione trattoristica viene ricondotta in Italia presso gli stabilimenti di Fabbrico, San Martino in Rio e Luzzara.
2011
Valpadana confluisce in Argo Tractors SpA
Valpadana, già di proprietà ARGO, confluisce in Argo Tractors SpA implementando le proprie sinergie in ambito produttivo, distributivo e organizzativo.
2013
New Season Opening
Nell’Auditorium Paganini di Parma si svolge la Convention Mondiale Argo Tractors per condividere con la stampa, gli importatori ed i concessionari Landini, McCormick e Valpadana il nuovo piano di sviluppo della società.
2014
130° Anniversario Landini
Landini festeggia i 130 anni del marchio con uno speciale evento rivolto alla stampa: una prova di Endurance con un Landini Serie 7 in azione per 130 ore consecutive e guidato da giornalisti di settore sul circuito del Ciocco (Lucca).
2015
Xtractor: Australia
McCormick realizza Xtractor Around the World: un docu-reality con 4 trattori e camera-car in un’avventura in trattore di 8.500 km percorsi in 45 giorni sulle strade (e fuori dalle strade) Australiane.
2017
Inaugurazione della nuova sede della filiale Argo Tractors España
Il 29 settembre a Villamarciel è stata inaugurata la nuova sede Argo Tractors España che commercializza i trattori Landini e McCormick su tutto il territorio iberico. Con una superficie totale di 6 ettari e una superficie coperta di oltre 2.500 metri quadrati la nuova struttura dispone di spazi adeguati ed attrezzati per lo svolgimento di attività utili alla migliore promozione dei brand e dei loro prodotti sul territorio, oltre che alla migliore formazione tecnico e commerciale della rete.
2018
Xtractor: Sudafrica
McCormick realizza Xtractor Around the World: un docu-reality con 4 trattori e camera-car in un’avventura in trattore di 8.000 km percorsi in 50 giorni sulle strade
2019
Inaugurazione della nuova sede della filiale Argo Tractors France
Il 10 ottobre 2019 è stata inaugurata la nuova sede della filiale Argo Tractors France che commercializzerà su tutto il territorio francese i trattori Landini e McCormick. La nuova sede accoglie un evoluto centro di formazione in grado di dare tutto il supporto necessario alla rete e di accogliere anche eventi speciali pensati per i clienti. La sede della filiale Argo Tractors France ha l’obiettivo di diventare un sito operativo all’avanguardia dedicato a prodotti e servizi performanti pensati per l’agricoltura moderna.
2020
2021
REX4 Electra
Landini REX4 Electra con assale anteriore elettrificato si aggiudica il prestigioso premio Eima International Technical Innovation 2021 per le sue doti di manovrabilità, comfort e facilità di utilizzo, nel rispetto degli obiettivi primari: attenzione all’ambiente e alla sostenibilità
2022
Argo Tractors fa il proprio ingresso nell’Associazione “Motor Valley”
Argo Tractors fa il suo ingresso ufficiale nella Motor Valley, la prestigiosa associazione che riunisce i grandi brand motoristici del distretto industriale dell’Emilia-Romagna, i musei aziendali, le collezioni private, i circuiti, scuole di guida e organizzatori di eventi di stampo motoristico, con lo scopo di costruire, custodire e tramandare il patrimonio motoristico della regione e valorizzarlo anche a scopo turistico e promozionale sui principali mercati internazionali
2022
Argo Tractors Deutschland & Österreich
Apre le porte la modernissima sede di Argo Tractors Deutschland & Österreich. Showroom, Training center, area eventi ed un innovativo Competence Center dotato di un campo prove per le dimostrazioni dinamiche: il tutto all’interno del parco industriale di Burgoberbach.
2022
Argo Tractors South Africa
Il 1° giugno viene inaugurata la nuova sede di Argo Tractors South Africa a Kempton Park, a pochi km dalla capitale Johannesburg. Una struttura che ospita un centro di formazione avanzato per il supporto tecnico alla rete di concessionari, un centro operativo di assemblaggio e un’area dedicata per ospitare eventi
2022
REX4 Full Hybrid
Il progetto REX4 Full Hybrid, che si è aggiudicato il premio Eima International Technical Innovation, rappresenta un passo fondamentale nello sviluppo delle tecnologie di elettrificazione destinate ad assumere un peso sempre più determinante nel mercato del futuro. Un motore elettrico abbinato ad un motore diesel per una potenza complessiva di sistema di 80 kW consente l’abbattimento delle emissioni inquinanti e sonore e permette di lavorare con un’autonomia di 4 ore in modalita Full Electric.
2022
Digital Solutions
Landini e McCormick presentano ad Eima International le Digital Solutions per un’agricoltura più sostenibile e più efficiente, tutte raccolte in un’App, che permette di gestire i trattori con semplici comandi.
2023
Argo Tractors Irlanda
Il piano di sviluppo commerciale in Europa di Argo Tractors segna una nuova tappa con la nascita di Argo Tractors Ireland Ltd., per la commercializzazione di trattori in Irlanda.
2023
Argo Tractors due volte in trionfo con Landini e McCormick al Tractor of the Year 2024 ad Agritechnica
Doppia straordinaria affermazione per Argo Tractors al “Tractor of The Year 2024”, il prestigioso riconoscimento internazionale che premia l’eccellenza nella meccanizzazione agricola. Il Gruppo Argo Tractors si è visto consegnare i premi in entrambe le categorie nelle quali era candidato: Landini REX 4-120GT RoboShift Dynamic è risultato il migliore nel segmento Best of Specialized, mentre McCormick X5.120 P3-Drive ha vinto il Best Utility.
2024
A Campagnola (RE) il nuovo plant dedicato alle trasmissioni Argo Tractors
Argo Tractors SpA compie un nuovo significativo passo in avanti nello sviluppo organizzativo e qualitativo con l’apertura del nuovo polo dedicato allo sviluppo tecnologico ed alla manifattura delle trasmissioni che sorge a Campagnola Emilia, in provincia di Reggio Emilia. L’apertura di questo nuovo impianto arriva proprio nell’anno in cui Landini, marchio di trattori prodotti dal gruppo, celebra i 140 anni di storia.
2024
McCormick Hyper Safety View è “Novità Tecnica” Eima 2024
Argo Tractors consegue un altro Premio Novità Tecnica, il prestigioso riconoscimento legato ad Eima International. La soluzione premiata, sviluppata dal reparto di Ricerca & Sviluppo di Argo Tractors, è Hyper Safety View, un sistema avanzato progettato per migliorare la sicurezza dei trattori. Unendo computer vision, intelligenza artificiale e una robusta architettura hardware, permette di rilevare la presenza di ostacoli e persone prevenendo le collisioni tramite avvisi audio-visivi.